Abbonati

E-learning

Per e-learning s’intende l’uso delle tecnologie multimediali e di Internet per migliorare la qualità dell’apprendimento facilitando l’accesso alle risorse e ai servizi, così come anche agli scambi in remoto e alla collaborazione (creazione di comunità virtuali di apprendimento).

Nella società della conoscenza e dell’informazione, società caratterizzata dall’uso di tablet e del mobile, l’e-learning occupa un ruolo di strategica importanza, consentendo una formazione autonoma in mobilità assoluta e semplice.

Con l’e-learning cambia il modo di pensare e progettare i contenuti formativi, cambia il modo di organizzarli ed archiviarli, le modalità di fruizione e di scelta da parte dell’utente e i sistemi di erogazione dei contenuti e di gestione del processo (Eletti, 2002, p.65). Fondamentale è la concezione di un sistema di apprendimento basato su contenuti pensati per il web e svincolati dal tempo e dallo spazio della formazione tradizionale. Centrale, in questo senso, diventa il ruolo dell’utente, che in maniera autonoma sceglie come e quando approcciarsi alla materia, contando su un apprendimento attivo e collaborativo.

Caratteristiche fondamentali dell’e-learning, sono (Ganino, 2009, p.60-61):

  1. utilizzo di una connessione ad internet e di un dispositivo tecnologico (computer, tablet, smartphone);
  2. indipendenza da vincoli di presenza fisica e orari specifici (anywhere, anytime
  3. monitoraggio continuo del livello di apprendimento, tramite valutazione e autovalutazione;
  4. valorizzazione della multimedialità;
  5. interattività con i materiali didattici, i docenti, i tutor, e con gli altri studenti;
  6. valorizzazione della dimensione sociale e collaborativa dell’apprendimento.

Con l’avvento della formazione on-line, l’apprendimento diventa un processo sociale dinamico che prevede il ruolo attivo dell’utente che entra a far parte di una comunità in cui regna una condivisione di tipo orizzontale della conoscenza. La rete non è più soltanto strumento per accedere alle informazioni ma con l’instaurarsi di comunità virtuali ha caratteristiche sociali.